Vasacast nasce quasi per caso nell’ormai lontano Novembre 2011 dall’idea di Alessandro Vasarri che, cominciando a commentare i maniera scanzonata alcune partite di Starcraft II, riscuote un immediato ed inaspettato successo nella community Italiana del gioco Blizzard.

L’insieme organico del commento in Italiano con le musiche di accompagnamento alle azioni di gioco, hanno reso unico lo spettacolo offerto alla Community, consacrando in breve tempo il gruppo come “pilastro” della realtà italiana di Starcraft.

In due anni di lavoro, altre persone hanno offerto il proprio contributo, andando a formare uno staff di lavoro, e portando alla creazione di un sito ed un Forum dedicato.

Al momento attuale, Vasacast può contare su una vastissima rete di collaborazioni con i maggiori portali web Italiani, inerenti il videogaming. riuscendo ad ottenere una fama di eccellenza anche al di là di soli confini Italiani, non soltanto come Casters (commentatori), ma anche come pionieri ed alfieri di questo eSport in Italia.

La sistematica ricerca della maggior qualità possibile nel servizio reso all’utenza, al pubblico, ed agli sponsor, sono valsi importanti attestati di stima a Vasacast, premiata in ciò anche da Blizzard, che ha commissionato al gruppo la creazione della versione italiana dei video-tutorial su Starcraft 2.

Uno degli aspetti più importanti di Vasacast, il sito web www.vasacast.com, nasce nel Maggio 2012, con l’idea di essere un semplice sito informativo ed autoreferenziale, in grado di fornire aggiornamenti sulle attività del gruppo e come archivio delle dirette.

Tuttavia, e con viva soddifazione dei visitatori, il comparto tecnico ebbe una brillante idea: offrire a tutti gli utenti la possibilità di usufruire di un servizio di Livestreaming, con indicizzazione in home page e chat direttamente sul sito.

Con il tempo, si è passati dal semplice commentare all’organizzazione di eventi, sempre guidati dall’obiettivo della promozione dello sport elettronico del nostro paese. In questa ottica, sia il Vasacast Invitational, torneo di caratura internazionale, ed il Vasacast Summer Party, tenutosi in un agriturismo toscano, sono sempre riuscite oltre che ad appassionare pubblico e giocatori, anche a dare originalità ai vari eventi.

Oggi Vasacast per tutti noi è principalmente passione, la voglia di andare avanti e continuare a far crescere l’esport nel nostro paese.

Questo risponde alla domanda: cosa è Vasacast.

Alessandro “Vasa” Vasarri

Alessandro Vasa Vasarri

Roberto “Spirit” Calcinelli

Roberto Spirit Calcinelli

Nicolas “MMY” Hammer

Nicolas MMY Hammer

Alessio “SuperHofmann” Ausili

Alessio SuperHofmann Ausili

Luca “HappyHyppo” Tessore

Luca HappyHyppo Tessore