Guida allo Streaming

Con questa guida vogliamo aiutare tutti coloro che vogliono fare streaming, pur avendo una banda limitata (oppure ritenuta “insufficiente”).

Quali sono gli strumenti per fare Streaming?

In sostanza servono due strumenti:

-Il Download gratuito di:

-Iscrizione a:

Che cosa è Xsplit?

Xsplit è un programma che permette di registrare e trasmettere le vostre presentazioni. E’ possibile catturare porzioni di schermo, videocamere, passare Video e Immagini. Esiste la possibilità di creare delle “Scene” e  utilizzare transizioni avanzate e personabilizzabili. La possibilità di trasmettere a diverse qualità per ogni esigenza (a seconda della banda disponibile) e di catturare il suono proveniente da una fonte esterna o emesso direttamente dal PC lo rendono fondamentale.

Che cosa è Twitch.TV?

Twitch è la più grande community di broadcasting per quanto riguarda i Videogame. Attivare Twitch.tv è molto semplice, basta fare una semplice iscrizione con ID (nome utente) e PSW (password). Twitch.tv permette una condivisione automatica con YouTube e Facebook ed ogni streaming viene automaticamente salvato e può essere rivisto in qualsiasi momento!

Configurazione di Xsplit

1) Aprire il programma Xplit e selezionare la voce “Broadcast” che si trova in alto a sinistra:

[image_left_pop image_link="/media/2012/06/broadcast.jpg" width="602" height="450" description="Broadcast"]

2) A questo punto selezioniamo”Edit Channel” e inseriamo tutte le informazioni inerenti al canale.

- username: username di twitch.tv
- password: password di twitch.tv
- channel: apparirà in automatico il vostro canale
- Quality: 5
- VBV: 300 (aumentate fino a 500 se dopo una prova il gioco sembra essere fluido)
- VBV Buffer: 300 (aumentate fino a 500 se dopo una prova il gioco sembra essere fluido)

-View Resolution: sarà necessario fare delle prove, prima di tutto dovrete sapere la risoluzione del vostro monitor: 8:5, 16:9, 4:3. A quel punto dovrete scegliere una risoluzione adeguata alla vostra banda in upload. Una risoluzione di 768 x 432 dovrebbe essere un buon punto di partenza, quindi rimanendo all’incirca su questa proporzione scegliete il formato del vostro monitor: questo vi eviterà fastidiose bande nere su bordi laterali (sopra o sotto):

[image_left_pop image_link="/media/2012/06/editchanel.png" width="602" height="450" description="Edit Channel"]

3) Adesso selezioniamo uno “Screen Region

Prima di tutto dovrete far si che Xsplit “catturi il vostro monitor”. Per far questo cliccate su “Add screen region“.

Noterete che il cursore del mouse avrà due assi rossi: questi servono a selezionare un area o “regione” del vostro schermo; per selezionare tutto lo schermo cliccate prima nell’angolo in alto a sinistra del vostro monitor e tenendo premuto arrivate sino a quello opposto e il gioco è fatto: con un Drag&Drop potete catturare tutto il vostro monitor!

4) Impostazioni Starcraft II: è fondamentale che nelle impostazioni grafiche di Starcraft II non utilizziate la funzione: “a schermo intero” ma “finestra a schermo intero“.  Non cambierà niente, ma eviterà a chi guarda il vostro streaming che lo schermo lampeggi.

[image_left_pop image_link="/media/2012/06/screen-region.jpg" width="602" height="450" description="Edit Channel"]

Consigli:

1) Streammare occuperà parecchia memoria del vostro processore, vi consigliamo quindi di ridurre al minimo tutti i dettagli dei giochi, se poi tutto sarà scorrevole potrete sempre aumentare la qualità della vostra risoluzione!

2) Quelli che vi abbiamo consigliato sono una sorta di “Configurazione Base” per chi ha solo 0,4 di banda in Upload: se vedete che il gioco e lo streaming sono fluidi, nessuno vi vieta di aumentare qualità e risoluzione!

3) Per limitare la pesantezza chiudete tutti gli altri programmi e dal menù di Twitch, su “scale viewport” mettete il minimo 10%, per alleggerire ulteriormente il sistema.

52 risposte a “Guida allo Streaming”

  1. Grantorrone

    Bellissima guida! Io però facendo il test della banda tramite http://www.speedtest.net/ risulto 0.41 in upload però proprio tirato tirato… mi conviene tentare di streammare qualcosetta?

    Rispondi
  2. TossTIme

    Ecco finalmente ho capito come eliminare quei flash che facevano venire attacchi epilettici ai miei spettatori.

    Rispondi
  3. crazyTauron

    Ciao Reverter, prima di tutto grazie della guida, ti posso chiedere un aiuto? Ho streamato seguendo la guido ma purtroppo nn si sentiva l’audio, ne quello del microfono nel quello di sistema… Sai come posso risolvere?

    Rispondi
  4. dsSORM

    niente consigli per chi ha 0,22 di velocità d’upload?

    Rispondi
  5. giammo

    Io fatto tutto però come faccio a metterlo live su twitch?? Perchè adesso ho aperto xplit dove vedo il mio monitor, ma come faccio a metterlo in stream?

    Rispondi
    • giammo

      ok sembra che ho messo su twitch, solo che è in ritardo rispetto a me, e poi c’è un grosso rumore di sottofondo…

      Rispondi
      • Vasa

        Il ritardo è inevitabile, ci sono sempre almeno 15 secondi di delay. Peril rumore di sottofondo dovresti controllare le impostazioni audio, guarda se riesci, ma credo che in serata metteremo delle aggiunte nella guida.

        Rispondi
  6. Karasin

    Proveró, anche se con la mia epic 0.25 di upload credo proprio che non ce la fará :D vi faro sapere

    Rispondi
  7. AngryPenguin

    Bella guida :)

    Rispondi
  8. Nikkokos

    grazie per la guida
    ho provato a fare come c’è scritto però mi sn fermato al punto 2 >.<, quando compilo il nick e la pass per il canale di twitich non mi viene nulla eppure il profilo c'è l'ho, quando infatti clicco su ok dopo aver fatto tutto mi dice che o digitato male i nick o la passuord o altre cose, fatto sta un canale c'è l'ho e la passuord e il nick sn quelli giusti, sapete come posso fare?
    ps: nel mio canale di twitich però non ho ancora caricare nessun video, è questo il problema?

    Rispondi
  9. dsSTORM

    non appare il mio canale twitch qualcuno mi può aiutare?

    Rispondi
  10. asBusa

    Io sto provando a configurare xsplit, ma quando su broadcast —-> add (edit non lo fa pigiare)
    quando metto nick e pass di twitct, non mi compare il nome del canale. ho anche provato a creare un nuovo accaunt, ma niente. A qualcuno di voi è capitato?

    Rispondi
    • Shruikan

      Anche a me succede…come si può risolvere??

      Rispondi
    • DartFeld

      Stesso problema

      Rispondi
      • Vasa

        Ancora si vede che xsplit non ha “riconosciuto il canale”.

        Entrate su twitch, personalizzatelo un po’, in qualche modo cercate di renderlo attivo e vedrete che prima o poi ve lo riconosce.

        E’ successo anche a noi con il canale su cui facciamo le prove tecniche.

        Datemi feedback.

        Rispondi
        • Marco

          Confermo, ora funziona. Ho semplicemente caricato delle foto su twitch, tramite le impostazioni. Poi sono rientrato su xplit e ha funzionato tutto :)

          Rispondi
  11. Omar

    Ciao reverter,bellissimi guida,anche se avrei una domanda inevitabile..Filmando mentre giochiamo,il lag è inevitabile. Io ho 0.90 in upload,ma già vedo negli FPS,che il lag è abbondante. Hai consigli? Grazie

    Rispondi
  12. Grantorrone

    Ho tentato di streammare su twitch ma il mio ping è salito a 600ms istantaneamente… come posso porre rimedio a questo spiacevole inconveniente?

    Rispondi
    • Vasa

      E’ normale che il ping aumenti, l’importante è che tu non lag durante il gioco.

      Se questa è presente: hai seguito le indicazioni della guida?

      Quanta banda hai in upload?

      Rispondi
      • Grantorrone

        Eccomi, ho ritardato la risposta per via degli esami XD la mia linea è questa http://www.speedtest.net/result/2041573266.png con la banda in download un po’ basso perchè siamo 3 pc collegati in questo momento ma quando ho provato a streammare ero solo. il ping è alto sugli 800 quando streammo e la risposta del gioco è abbastanza laggosa…

        Rispondi
  13. DartFeld

    Allora ho risolto il problema con XSplit che non rivelava il canale, vi dico quello che ho fatto così forse risolvete anche voi
    Loggate su Twitch.tv, andate nella sezione Dashboard e mettete lo stato Playing con il nome del gioco che volete streammare “StarCraft II: Wings of Liberty”
    Fatto questo cliccate su update
    Ora andate nella sezione Settings e nel vostro Profile inserite la Timezone su “Europe – Rome”, infine cliccate su Save Changes

    Non so di preciso quale di questi passaggi sia necessario, sta di fatto che dopo queste modifiche XSplit ha trovato il mio canale
    Spero di esservi stato di aiuto

    Rispondi
  14. DartFeld

    VasaCast potreste darmi qualche consiglio?
    La qualità video mi sembra buona, il problema è che mentre gioco ho un ritardo nella risposta ai comandi del mouse non indifferente
    Se guardi questo video di prova è molto evidente
    http://www.twitch.tv/felddart/b/322829510

    Rispondi
    • YamaArashi

      Dartfeld hai saturato l’upload, abbassa il max VBV bitrate di un buon 15%

      Rispondi
  15. Cristiano [Desseloch] Luparia

    a questo punto credo sia necessario aprire il VASA-FORUM :)

    Rispondi
  16. Marco

    Un problema, quando vado in streaming, qualunque risoluzione metta su xplit mi si vede a metà schermo…cioè la schermata è intera ma ripetuta due volte all’interno della tv…Non so come spiegarmi, immagine duplicata e a metà schermo…come risolvere?

    Rispondi
    • Marco

      Risolto, ora altro problema…il mouse va a scatti durante la registrazione…

      Rispondi
  17. YamaArashi

    stai chiedendo troppo al tuo computer, riduci le opzioni che caricano la cpu su starcraft, diminuici quality su xsplit e metti il preset su veryfast

    Rispondi
  18. Neno

    Avete qualche consiglio per chi ha il Mac visto che Xsplit non va?

    Rispondi
  19. LucaNuoro

    Raga a me nel 2 punto quello dove dice

    “channel: apparirà in automatico il vostro canale”

    non mi appare nulla a me!! e non so il perchè!!help!!

    Rispondi
  20. Attico

    io seguo tutti i passagi xò quando clicco su twich tv/attico mi dice che la risoluzione è sbagliata diminuisco e mi arriva un messaggio in inglese che nn capisco come mai?

    Rispondi
  21. Honda

    Scusate la domanda da nabboide ma come fate a richiamare finestre aperte in precedenza mentre state su starcraft senza uscire dal gioco?? Come nelle foto della guida allo stream??

    Rispondi
  22. walhalla

    ciao ragazzi volevo chiedere una cosa io strimmo da poco e non capisco xche quando lo faccio mi lagga, cioe non è che lagga, arriva in ritardo il segnale; del tipo quando prendo una sondina e la sposto non è immediato, c’é quel mezzo secondo di ritardo…Qualcuno sa come fare a farlo andare via?
    le mie info pc sono un 6 core da 3,7 e un upload da 1,09
    quando strimmo la grafica è al minimo e lo faccio vedere con una risoluzione di 854×480-480p
    oppure anche nelle altre risoluzioni è la stessa cosa, non mi cambia il ritardo del movimento
    cordiali saluti
    grazie a tutti.

    Rispondi
  23. DISFATIMA

    Ciao,
    il mio problema è che a immagine ferma la qualità è ottima, se muovo il personaggio lo streaming si vede molto pixellato…perchè?

    Rispondi
  24. Panca

    Io ho fatto il test, ed ho un update a 0.35 mbps, più basso di quanto consigliato..
    Che cosa faccio abbasso ulteriolmente la qualità?

    Rispondi
  25. laoshao

    vorrei sapere se è possibile strimmare con la versione “Free Trial” di XSplit,o se si possa provare in qualche modo prima di acquistare .

    Rispondi
  26. CiAFFo

    Ho un problema con Add Screen region, quando selezione praticamente tutto lo schermo, sulla schermata di XSplit e Twitch mi si vede tutto nero e posso vedere solo il mouse muoversi. In attesa di risposta.

    Rispondi
  27. ManuPROzx

    Ho un problema….Non riesco a far sentire nello streming,l’audio del programma del HD PVR che mi registra la PS3. Come posso far sentire l’audio del PC nello streming? :( GRAZIE!

    Rispondi
  28. Manuel

    Ciao reverter!! Io ho il problema che l’unico modo che le altre persone hanno per vedermi il canale è che gli passo il link!! Come faccio a farmi trovar dalle altre persone?? Grazie mille!!

    Rispondi
  29. grOPHeR

    SEMPRE UTILE

    Rispondi
  30. Luca

    ciao a tutti ragazzi oggi ho scaricato XSPLIT e mi da il seguente errore Your graphics hardware does not support D3D 11 level 10.1.. XSplit will revert use its legacy rendering engine

    Rispondi
  31. clash

    xsplit non va su mac, cosa faccio?

    Rispondi

Lascia un commento